Medici e Pediatri di famiglia

Medici di famiglia

Ogni cittadino ha diritto di scegliere il proprio medico di medicina generale (medico di base o di famiglia). Alla base di ogni rapporto di collaborazione tra il medico e la famiglia ci deve essere naturalmente la fiducia reciproca.

La scelta ha validità di un anno. Può essere revocata in favore di altro medico di famiglia o tacitamente rinnovata. Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del medico di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.

L’ambulatorio del medico di famiglia è aperto cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. L’orario di apertura deve essere esposto all'ingresso dello studio medico. In caso di necessità e su richiesta dell’assistito, il medico di famiglia effettua visite a domicilio. Per visite urgenti o per ricette di farmaci, qualora il proprio medico di famiglia sia organizzato in forma associata con altri medici di famiglia (medicina in gruppo, medicina in rete) l’assistito può rivolgersi anche ad un altro medico aderente alla stessa forma associativa.

Pediatri di libera scelta (pediatri di famiglia)

Il pediatra di famiglia (pediatra di libera scelta) segue i bambini da 0 a 14 anni. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra. Anche per il pediatra di famiglia la scelta è fiduciaria e la scelta ha validità di un anno. Può essere revocata in favore di altro pediatra di famiglia o tacitamente rinnovata di anno in anno. Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del pediatra di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.
Il pediatra di famiglia garantisce un orario di apertura dell’ambulatorio per cinque giorni la settimana ed effettua, quando è necessario o su richiesta, visite domiciliari. Per visite urgenti o per ricette di farmaci, qualora il pediatra di famiglia sia organizzato in forma associata con altri pediatri (medicina in gruppo, medicina in rete) l’assistito può rivolgersi anche ad un altro pediatra aderente alla stessa forma associative. Per informazioni a quest’ultimo riguardo, rivolgersi al proprio pediatra.


Scelta e revoca del Medico di Medicina Generale 

Scelta e revoca del pediatra

Scelta medico di cittadino residente in Italia e TEMPORANEAMENTE DOMICILIATO nella provincia di Ferrara

Cerca Medico
Una mappa interattiva per trovare e raggiungere gli studi dei medici e pediatri di famiglia della Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

published on 2018/07/23 13:04:14 GMT+2 ultima modifica 2018-07-23T13:04:14+02:00