Sezioni

Lavoratori

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara persegue, oltre agli obiettivi di prevenzione delle patologie più ricorrenti e alla comunicazione delle stesse, anche obiettivi di sanità pubblica negli ambienti di vita e di lavoro.
Lunch-Atop-a-Skyscraper1.jpg

Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso:

  • Profilassi delle malattie infettive e diffusive
  • Prevenzione dei rischi di infortunio e tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro
  • Igiene e sicurezza nelle strutture socio-sanitarie, socio-assistenziali e scolastiche
  • Sanità pubblica e veterinaria
  • Tutela igienica-sanitaria degli alimenti e delle bevande
  • Sorveglianza nutrizionale e prevenzione delle patologie da malnutrizione

L'Unità Operativa  Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro vuole contribuire alla realizzazione di condizioni di lavoro igieniche e sicure mediante un'attività di informazione, assistenza e vigilanza nei luoghi di lavoro che contribuisca alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Le azioni di controllo si esplicano attraverso interventi sulla base di piani mirati (es. Piano Nazionale/Regionale Edilizia), attraverso la programmazione annuale del servizio ed a seguito di segnalazioni od infortuni sul lavoro che richiedano l'attivazione di una inchiesta.

Per effettuare segnalazioni, recarsi personalmente presso le sedi territorialmente competenti oppure inviare la segnalazione via posta ordinaria/e-mail (obbligatoria l'identificazione dello scrivente) oppure telefonare alle Segreterie dell'Unità Operativa prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del territorio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/08/14 11:02:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-01T10:20:14+02:00