Salta ai contenuti.Salta alla navigazione

Gravità della malattia: L. 104/92

Insieme al riconoscimento dell’invalidità civile è possibile fare la richiesta dei benefici previsti dalla legge sull’handicap (legge104/1992 e successive modificazioni) che prevede ad esempio, di poter beneficiare di tre giorni di permesso al mese per il malato e/o per un familiare (è possibile richiedere un’unica visita medico-legale per l’accertamento dei requisiti previsti dalle due leggi).
Qualora le condizioni di salute impedissero di recarsi a fare la visita, è possibile richiedere la visita a domicilio, sia contestualmente all’invio della domanda, o successivamente attraverso il medico di base che invierà on line all'INPS l'aggravamento del paziente.

  • Tempi e iter. La Commissione medico-legale dell’AUSL comunica la data della visita per accertamenti oncologici entro 15 giorni dalla data di trasmissione on line della domanda all’INPS.
  • Benefici. Il riconoscimento dello stato di invalidità e di handicap da parte della Commissione medico-legale dell’AUSL dà diritto a benefici socio-economici, che dipendono dal grado di invalidità riconosciuto, dalla patologia e dal reddito.
  • Per informazioni più dettagliate si consiglia di rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF), in quanto ogni condizione deve essere valutata singolarmente.