Sezioni

La Salute Mentale e le Dipendenze Patologiche

Il dipartimento ad attività integrata di salute mentale e Dipendenze Patologiche (DAI.SM.DP) è la struttura organizzativa e operativa predisposta alla gestione e alla produzione delle prestazioni finalizzate alla promozione della salute mentale, prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e reinserimento sociale della persona con disagio psichico, disturbo mentale e dipendenze patologiche in ogni fascia d’età, incluse le disabilità psicofisiche in età evolutiva

Obiettivo del DAI.SM.DP è la tutela dei diritti delle persone sofferenti per un disturbo psichico, dipendenza patologica e disabilità pscihica in tutte le tetà della vita, attraveso la promozione di un pino inserimento sociale e lavorativo , favorendo il superamento di ogni forma di pregiudizio e/o discriminazione.

Il DAI.SM.DP garantisce:

  • Cure psichiatriche territoriali erogate in ambulatorio, al domicilio, in semiresidenza, in gruppi appartamento e unità abitative, nelle residenze psichiatriche e nelle carceri.
  • Interventi di accoglienza, diagnosi e cura psicologica nei diversi setting di cura e in forma di consulenza per il Tribunale dei minori della Regione, anche con focus su affidamento, adozioni e abuso, disturbi specifici dell’apprendimento.
  • Presa in carico delle necessità cliniche dell’urgenza psichiatrica e dipendenze patologiche attraverso consulenze erogate in regime di ricovero ordinario e in fase acuta – emergenziale (pronto Soccorso).
  • Interventi specialistici psicologici e riabilitativi ai pazienti ammalati di patologie oncologiche e ai caregivers nelle diverse fasi della malattia, dalla diagnosi alla fine della vita.
  • Riabilitazione infanzia adolescenza in setting territoriali con affiancamento di educatori professionali
  • Prevenzione cura e riabilitazione dei disturbi legati al consumo problematico e alla dipendenza patologica da sostanze, alcol e tabacco e dipendenze patologiche dal gioco attraverso setting territoriali, anche in favore di e persone detenute.
  • Presa in carico di utenti affetti da disturbi del comportamento

Vedi le aree del Dipartimento

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/07/10 15:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-08-29T12:39:52+02:00