Sezioni

Le Cure Primarie

Il dipartimento di Cure Primarie (DCP) è la struttura preposta all’erogazione delle cure vicino ai luoghi di vita delle persone attraverso l’assistenza primaria garantita dagli ambulatorio di medici di medicina Generale, Pediatri di Libera scelta, Continuità Assistenziale (Guardia medica) assistenza infermieristica e domiciliare e le sedi dei Consultori, le strutture residenziali e semi - residenziali , le sedi dei Nuclei di Cure Primarie (NCP) e le Case della salute, poste in continuità con l’assistenza specialistica, farmaceutica e sanitaria penitenziaria

Il dipartimento di Cure Primarie assicura assistenza attraverso:

  • I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta
  • La specialistica ambulatoriale
  • L’assistenza domiciliare infermieristica
  • I consultori familiari
  • La pediatria di comunità
  • L’assistenza a persone detenute in carcere 
  • Le strutture residenziali e semiresidenziali
  • Il governo della spesa farmaceutica
  • La protesica ed integrativa


Medici e Pediatri di famiglia


Il Medico e e il Pediatra di famiglia sono il primo riferimento per problemi di salute, per avere confronti e counselling. Alla base di ogni rapporto di collaborazione tra il medico e la famiglia ci deve essere naturalmente fiducia reciproca. La scelta del medico avviene contemporaneamente all'iscrizione al Servizio sanitario nazionale.

Medico di famiglia
Ogni cittadino ha diritto di scegliere il proprio medico di famiglia (medico di medicina generale).
La scelta ha validità annuale. Può essere revocata in favore di altro medico di famiglia o tacitamente rinnovata. Qui tutte le info.

Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del medico di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.
L’ambulatorio del medico di famiglia è aperto cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. In caso di necessità e su richiesta dell’assistito, il medico di famiglia effettua visite a domicilio.
Per visite urgenti o per ricette di farmaci, qualora il proprio medico di famiglia sia organizzato in forma associata con altri medici di famiglia (medicina in gruppo, medicina in rete) l’assistito può rivolgersi anche ad un altro medico aderente alla stessa forma associativa. Per informazioni a quest’ultimo riguardo, rivolgersi al proprio medico di famiglia.

Pediatra di famiglia
Il pediatra di famiglia (pediatra di libera scelta) segue i bambini da 0 a 14 anni. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni. Per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia. Gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra. Anche per il pediatra di famiglia la scelta è fiduciaria. La scelta ha validità annuale. Qui tutte le info.

Può essere revocata in favore di altro pediatra di famiglia o tacitamente rinnovata di anno in anno.  Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del pediatra di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.
Il pediatra di famiglia garantisce un orario di apertura dell’ambulatorio per cinque giorni la settimana ed effettua, quando è necessario o su richiesta, visite domiciliari. Per visite urgenti o per ricette di farmaci, qualora il pediatra di famiglia sia organizzato in forma associata con altri pediatri (medicina in gruppo, medicina in rete) l’assistito può rivolgersi anche ad un altro pediatra aderente alla stessa forma associative. Per informazioni a quest’ultimo riguardo, rivolgersi al proprio pediatra.

Servizio di continuità assistenziale (guardia medica)

Durante le ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi, per problemi di salute che hanno carattere d'urgenza - sia che riguardino bambini sia che riguardino adulti - ci si può rivolgere al Servizio di continuità assistenziale (guardia medica).  
Il servizio di Continuità Assistenziale - Guardia Medica è attivo tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e nei giorni prefestivi e festivi dalle ore 8.00 alle 20.00.
Il servizio è gratuito per tutta la popolazione residente di ogni fascia di età e si svolge su attivazione dell'utente, attraverso la chiamata telefonica al numero indicato dall'Azienda per ogni territorio di riferimento. Le chiamate vengono registrate e tenute agli atti. Qui tutte le info.

Assistenza sanitaria ai turisti (guardia medica turistica)

Nel periodo estivo, per il territorio che comprende il litorale e i Lidi di Comacchio  (Distretto Sud Est) dove arrivano turisti italiani e stranieri,  è attivo un servizio di assistenza “guardia medica Turistica ” sia per i turisti italiani o stranieri sia per i lavoratori stagionali.
Nel periodo estivo viene inoltre attivato nella Casa della Salute di Comacchio  il Punto di Primo Intervento Territoriale stagionale Turistico. L'ambulatorio è operativo H24.
Prestazioni infermieristiche ambulatoriali
Si stanno diffondendo, per iniziativa dell’Azienda USL di Ferrara, in collaborazione con i Comuni della provincia diversi  ambulatori infermieristici distrettuali con infermieri che erogano diverse tipologie di servizi (per esempio, prelievi, fleboclisi, medicazioni, terapie con iniezioni, medicazioni, controllo della pressione arteriosa).

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/07/10 15:27:00 GMT+2 ultima modifica 2018-07-10T15:40:54+02:00