Salta ai contenuti.Salta alla navigazione

Pubblicati i materiali del seminario di studio 2016 di Ferrara Open Sanità

I risultati dei quattro gruppi di lavoro e le infografiche della discussione
Pubblicati i materiali del seminario di studio 2016 di Ferrara Open Sanità

Seminario Ferrara Open Sanità 2016

Il primo seminario di studio di Ferrara Open Sanità si è tenuto a fine  2016 ed è stato preceduto da alcuni approfondimenti.

La prima tappa è stata rappresentata  da un questionario; "Dialoghi sul futuro degli Open Data di sanità e sociale a Ferrara". Il questionario è stato messo a punto ispirandosi alla tecnica dei "Dialoghi    anticipatori" messa a punto dallo studioso finlandese Tom Arnkill.

Sulla base delle risposte al questionario, che in questa prima fase è stato indirizzato ai componenti del Gruppo di Progetto di Ferrara Open Sanità, sono stati formulati quattro quesiti: essi hanno rappresentato i  punti di partenza per la riflessione sul primo anno di progetto,  realizzata dai gruppi di lavoro, che si sono impegnati, con molta passione, da fine ottobre a fine novembre.

La giornata del 25 novembre ha rappresentato, infine, l'occasione sia  per la discussione in plenaria dei quattro contributi sia per il confronto con le Direzioni Generali delle due aziende sanitarie ferraresi, promotrici del Progetto.

Il seminario ha posto le basi per la valutazione del cammino fatto nel 2016 e la progettazione operativa del 2017.

Per il seminario è stata anche utilizzata una tecnologia di facilitazione grafica, che ha permesso di fare sintesi sia dei contributi dei gruppi che della discussione in aula.

Ferrarasalute.it  pubblica ora tutti  i materiali.