Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere

Anche in Emilia-Romagna attivate le misure previste a tutela dei cittadini

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie. Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

I coronavirus sono comuni in molte specie animali ma in alcuni casi, se pur raramente, possono evolversi e infettare l’uomo per poi diffondersi nella popolazione. Un nuovo coronavirus è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. In particolare quello denominato 2019-nCoV, non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan a dicembre 2019.

La raccomandazione è quella, in caso di sintomatologia collegabile al Coronavirus (febbre e sintomi respiratori) di non accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso, ma di contattare il proprio medico di medicina generale o il numero 118.

Modulo per autodichiarare gli spostamenti (aggiornamento del 03/05/2020)

Aggiornamenti coronavirus Regione Emilia-Romagna

Coronavirus: le raccomandazioni di Azienda USL per i cittadini della provincia di Ferrara

Coronavirus: indicazioni operative per i fornitori titolari di contratti di beni e servizi stipulati con Az. Osp. e Ausl Fe

Raccomandazioni per persone cui è stato disposto l’isolamento domiciliare per rischio di infezione da covid-19 (“coronavirus”)

 

Le persone che hanno fatto ingresso in Regione Emilia-Romagna dalle zone epidemiologiche identificate dall'OMS hanno l'obbligo di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl  numero verde 800.550.355 oppure devono compilare il modulo "Autocertificazione soggiorno in zone a rischio epidemiologico" ed inviarlo via mail a malattie.infettive@ausl.fe.it

Leggi l'ordinanza n.1/2020 del Ministro della Salute e Presidente della Regione Emilia-Romagna recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid- 2019” e la relativa circolare applicativa.

Si ricorda che in Emilia-Romagna fino al 3 aprile non si svolgeranno eventi e manifestazioni fieristiche. Inoltre sono sospese tutte le procedure concorsuali ed eventi formativi. 

 

dieci regole.jpg

NUMERI DI TELEFONO DEDICATI PER INFORMAZIONI


Senza titolo.pngNumero verde Azienda USL Ferrara 800 550 355
Attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14. Giorni festivi chiuso.
Per offrire informazioni e chiarire dubbi o indicare percorsi corretti di assistenza e cura.


Numero verde Regione Emilia – Romagna 800 033 033
Attivo sette giorni su sette dalle 8.30 alle 18. A disposizione delle persone che potranno chiamare per avere informazioni e indicazioni sul comportamento da tenere in presenza di sintomi sospetti.

 

Senza titolo.png

   

Numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500

   

     

   

All'interno del sito del Ministero della Salute è presente una sezione informativa con approfondimenti e tutti gli aggiornamenti, oltre a una pagina con le risposte alle domande più frequenti.

Azioni sul documento

Azioni sul documento

published on 2018/07/10 11:25:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-30T12:58:49+02:00