La Salute al Centro, non darla per scontata!
l progetto prevede quattro appuntamenti, all’interno del Centro Commerciale "Il Castello".
Ogni appuntamento sarà strutturato come un “talk” di 45 minuti: due ospiti indicati di volta in volta dall’Asl di Ferrara e una conduttrice, la giornalista Alexandra Boeru, direttrice di ferrarafamiglie.it. Luogo del talk: la piazzetta Bershka, punto di passaggio strategico all'interno del Centro “Il Castello”.
Il talk sarà anche ripreso e diffuso, sia integralmente che spacchettato in brevi videorubriche, sul portale ferrarafamiglie.it, sul relativo canale youtube e sulle piattaforme social di ferrarafamiglie.it, del Centro Commerciale Il Castello e dell'AUSL di Ferrara, per rendere i contenuti accessibili al maggior numero di cittadini.
L'obiettivo degli incontri in programma è proprio quello di educare alla prevenzione tramite la conoscenza dei servizi offerti dalla sanità territoriale ma anche fornendo ai cittadini consigli e indicazioni pratiche sulle corrette abitudini quotidiane.
Il primo appuntamento, dedicato alla prevenzione al femminile, aveva come titolo “La prevenzione è donna: Prenditi cura di te!”. Caterina Palmonari (responsabile del Centro screening Ausl Ferrara) e Chiara Pavani (coordinatrice ostetrica consultori Ausl Ferrara/Copparo) hanno illustrato le novità in materia di Pap Test e Hpv Test, spiegando quando e a chi viene proposto, e le differenze tra i due test.
Durante il primo appuntamento è stato spiegato anche come funzionano, in provincia di Ferrara, gli screening per il tumore alla mammella ( a chi, e quando, viene proposta la mammografia) e quello per il tumore al colon/retto.
Nel secondo appuntamento, dal titolo La prevenzione è anche “roba da uomini”! si è, invece, parlato di screening per i tumori maschili, tra paure e tabù. Aldo De Togni, Direttore Centro Screening Azienda USL di Ferrara e Carmelo Ippolito, Direttore Unità Operativa Complessa di Urologia Interaziendale, hanno illustrato i servizi attivi sul territorio, le modalità con cui gli screening si svolgono e come si accede agli esami consigliati agli uomini dopo i 50 anni.
Guarda il video del terzo appuntamento
Guarda il video sul fascicolo sanitario
I prossimi appuntamenti
22 Febbraio 2020
L'educazione alimentare è un affare di famiglia!
Dallo svezzamento all'adolescenza, come educare i bambini, ma anche le mamme e i papà, ad un'alimentazione sana e corretta.