La Salute al Centro, non darla per scontata!

Portare la cultura della salute e della prevenzione in un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di ferraresi, e diffonderla utilizzando i più moderni strumenti di comunicazione: il video, il web, i canali social.

l progetto prevede quattro appuntamenti, all’interno del Centro Commerciale "Il Castello".

Ogni appuntamento sarà strutturato come un “talk” di 45 minuti: due ospiti indicati di volta in volta dall’Asl di Ferrara e una conduttrice, la giornalista Alexandra Boeru, direttrice di ferrarafamiglie.it. Luogo del talk: la piazzetta Bershka, punto di passaggio strategico all'interno del Centro “Il Castello”.

Il talk sarà anche ripreso e diffuso, sia integralmente che spacchettato in brevi videorubriche, sul portale ferrarafamiglie.it, sul relativo canale youtube e sulle piattaforme social di ferrarafamiglie.it, del Centro Commerciale Il Castello e dell'AUSL di Ferrara, per rendere i contenuti accessibili al maggior numero di cittadini.

L'obiettivo degli incontri in programma è proprio quello di educare alla prevenzione tramite la conoscenza dei servizi offerti dalla sanità territoriale ma anche fornendo ai cittadini consigli e indicazioni pratiche sulle corrette abitudini quotidiane.

Il primo appuntamento, dedicato alla prevenzione al femminile, aveva come titolo “La prevenzione è donna: Prenditi cura di te!”. Caterina Palmonari (responsabile del Centro screening Ausl Ferrara) e Chiara Pavani (coordinatrice ostetrica consultori Ausl Ferrara/Copparo) hanno illustrato le novità in materia di Pap Test e Hpv Test, spiegando quando e a chi viene proposto, e le differenze tra i due test.
Durante il primo appuntamento è stato spiegato anche come funzionano, in provincia di Ferrara, gli screening per il tumore alla mammella ( a chi, e quando, viene proposta la mammografia) e quello per il tumore al colon/retto.

Guarda il video del primo appuntamento

Nel secondo appuntamento, dal titolo La prevenzione è anche “roba da uomini”! si è, invece, parlato di screening per i tumori maschili, tra paure e tabù. Aldo De Togni, Direttore Centro Screening Azienda USL di Ferrara e Carmelo Ippolito, Direttore Unità Operativa Complessa di Urologia Interaziendale, hanno illustrato i servizi attivi sul territorio, le modalità con cui gli screening si svolgono e come si accede agli esami consigliati agli uomini dopo i 50 anni.

 

Guarda il video del secondo appuntamento

 
"La salute in un “click” - Tutte le opportunità del fascicolo elettronico". Questo il titolo del terzo talk. Prenotare, spostare o disdire le visite o gli esami specialistici, consultare e stampare i propri referti e prescrizioni, pagare i ticket sanitari, cambiare il medico di famiglia. Questo è molto altro si può fare, con pochi click, grazie al fascicolo sanitario elettronico, istituito nel 2015 ed utilizzato oggi da 13 milioni di cittadini. Se n'è parlato con Michele Greco, direttore Servizio Cup AUSL Ferrara e con Lena Caterina Direttrice della Divisione Sanità Digitale di Lepida, che hanno fornito informazioni utili e consigli pratici sui servizi disponibili per tutti i cittadini attraverso sito web www.fascicolo-sanitario.it.

Guarda il video del terzo appuntamento
Guarda il video sul fascicolo sanitario

 I prossimi appuntamenti

22 Febbraio 2020
L'educazione alimentare è un affare di famiglia!
Dallo svezzamento all'adolescenza, come educare i bambini, ma anche le mamme e i papà, ad un'alimentazione sana e corretta.

Azioni sul documento

published on 2020/02/11 10:02:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-14T12:42:24+01:00