Il Laboratorio per il riuso dei dati
Il Laboratorio si è svolto grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna e di Agire Sociale, il Centro Servizi del Volontariato di Ferrara. I partecipanti, circa una sessantina tra operatori e volontari, hanno potuto valutare qualità e rilevanza delle informazioni disponibili oggi in formato aperto e dare suggerimenti su cosa rendere disponibile d’ora in poi.
Per ogni tema che si è scelto di approfondire, una volta censite e analizzate le fonti dei dati disponibili e sperimentata la loro accessibilità e utilizzabilità pratica, i partecipanti hanno costruito un prodotto utile per migliorare la conoscenza dei cittadini, supportare un uso più appropriato dei servizi, offrire informazioni sulla salute e sui servizi, utili per prendere decisioni rispetto alla propria salute e alla cura. (vai ai risultati)
Queste realizzazioni sono, nella pratica, rapporti di approfondimento, raccomandazioni, progetti di “app”, siti web o altri strumenti, digitali e non, a seconda della scelta operata da ciascun gruppo di lavoro.