Studi clinici nel PDTA

Le sperimentazioni cliniche hanno lo scopo di valutare l'efficacia di nuovi farmaci o di nuove strategie terapeutiche, necessaria per il loro successivo utilizzo nella pratica clinica.

Rappresentano anche una importante opportunità per i pazienti, permettendo l'accesso anticipato a trattamenti innovativi.

Il Centro Senologico offre la possibilità di aderire a sperimentazioni in ogni ambito di cura: Radiologico, Chirurgico, Oncologico, Radioterapico e Riabilitativo.

Tutte le sperimentazioni condotte presso il Centro Senologico sono approvate dal Comitato Etico della nostra provincia, e vengono condotte secondo regole di "buona pratica clinica" previste dalla legge.

Ogni studio clinico prevede rigorosi criteri di selezione dei partecipanti che, oltre ad assicurare l'affidabilità dei risultati, permettono di tutelare la sicurezza del paziente.
Gli studi clinici offrono in ogni caso un'assistenza di alta qualità, grazie ai numerosi controlli cui i pazienti vengono sottoposti, spesso superiori a quelli di routine. La partecipazione allo studio è sempre volontaria, e permetterà comunque di ottenere informazioni utili al trattamento futuro di altri pazienti.  

 

   

Azioni sul documento

published on 2015/11/27 13:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-06-18T09:18:23+01:00