Obiettivi e programma del seminario
Tre gli obiettivi principali:
- Conoscere come i dati pubblici possono essere riutilizzati per migliorare l’informazione ai cittadini;
- Conoscere i principali portali regionali e nazionali dei dati aperti, con un approfondimento specifico per i portali che trattano di ambiente, salute, servizi sanitari e servizi sociali (ma non solo);
- Capire cosa significhi, per l’operatore dell’informazione, avere a disposizione, dal proprio territorio, dati aperti da riutilizzare.
Questi alcuni dei temi al centro del seminario di formazione "I dati nel web: risorse e opportunità per il data journalism", che si è svolto sabato 3 dicembre a Ferrara (dalle 9 alle 13.30, Teatro Boldini, via Gaetano Previati 18).
L'iniziativa, organizzata dalle Aziende sanitarie ferraresi, era rivolta a tutti i giornalisti e operatori impegnati nel settore dell'informazione e a quanti possono essere interessati al riutilizzo dei dati pubblici.
Il programma era articolato in tre moduli.
- Nel primo modulo si è parlato di "Pratiche di data journalism: lezioni apprese da esperienze sul campo" Relatori Andrea Nelson Mauro (Dataninja) e Angela Simone (Formicablu).
- Il secondo modulo è stato incentrato su "Pratiche di liberazione dei dati in Emilia-Romagna" Relatori Massimo Fustini e Eleonora Verdini (Regione Emilia Romagna).
- il terzo modulo ha presentato il laboratorio di formazione per il riuso dei dati di Ferrara Open sanità Relatori Nicola Poletti (Regione Emilia Romagna) e Simonetta Beccari (AUSL di Ferrara).
Per i giornalisti era possibile iscriversi al Sistema informatizzato gestione formazione (SIGEF): la partecipazione al seminario ha permesso di acquisire 4 crediti formativi.