Sezioni

Centro Senologico di Ferrara

Con Delibera 345 della Regione Emilia Romagna a Ferrara e provincia dal 12 marzo 2018 è stato istituito il Centro Senologico.

Il Centro di Senologia rappresenta la struttura in grado di assicurare ad ogni donna la presa in carico attiva dalla prevenzione alla diagnosi, al trattamento e al follow up.

Il centro di Senologia si avvale di un gruppo multidisciplinare di specialisti appartenenti all’Azienda Ospedaliero Universitaria e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della realtà ferrarese, che collaborano lavorando insieme attraverso il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) della mammella.

I professionisti del PDTA hanno la responsabilità di ogni fase del percorso clinico, grazie anche alla professionalità delle Infermiere case Manager che facilitano i contatti tra i professionisti del team multidisciplinare e mantengono la relazione con la paziente.

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per donne con tumore al seno

UN SERVIZIO GRATUITO previsto dal Servizio Sanitario, come da indicazioni europee.

Copertina opuscolo PDTAGentilissima Signora,

lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l’ultima mammografia o ecografia è nata la necessità di fare maggiori approfondimenti.

Le proponiamo alcuni chiarimenti pratici sul percorso previsto in questi casi nelle Aziende Sanitarie della nostra provincia.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara hanno organizzato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le donne in cui è stato rilevato un sospetto clinico di tumore al seno. 

L’obiettivo generale di questo PDTA è prendersi cura di lei per completare la diagnosi, definire ed eventualmente eseguire la terapia più adeguata.  

Un gruppo di professionisti, composto da radiologi senologi, anatomopatologi, medici nucleari, chirurghi senologi e plastici, oncologi, radioterapisti oncologi, psiconcologi, genetisti, fisiatri ed infermieri collaboreranno per poter eseguire, in tempi rapidi e con i minori disagi possibili, tutte le procedure necessarie al suo caso. Questi specialisti lavorano a stretto contatto e costituiscono il Centro di Senologia (chiamato anche “Breast Unit”) della provincia di Ferrara, che opera secondo gli standard definiti dalla Società Europea degli Specialisti in Oncologia Senologica.

Se si affiderà al PDTA, un’infermiera responsabile del suo caso si prenderà cura di lei e organizzerà tutti gli appuntamenti successivi per esami o visite mediche. Non sarà necessario, quindi, che lei richieda appuntamenti o si preoccupi di cercare eventuali specialisti: tutto sarà organizzato automaticamente, con il minor disagio.

Approfondimenti

immagine opuscolo percorso diagnostico terapeutico assistenziale PDTA.JPG    Copertina La cura del tumore al seno    Copertina Oltre la cura         

                

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/06/22 12:40:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-24T11:13:54+02:00