Salta ai contenuti.Salta alla navigazione

home PDTA mammella

Sede del PDTA

Ospedale di Cona 
Reparto di Oncologia Clinica 
(Settore 1 - Blocco B - Piano 3)

Responsabile clinico:
dott. Antonio Frassoldati 
Referente infermieristico: 
CPSE COORDINATORE Sonia Succi

Telefonando al numero: 
0532.237862 - 
0532.239644 - 334.1365533

.: il lunedì 
dalle 9.00 alle 14.00

.: dal martedì al venerdì 
dalle 9.00 alle 16.00 

(è possibile lasciare messaggi in segreteria: sarete richiamati il giorno successivo) oppure all'indirizzo di posta elettronica: 

Lo Staff del PDTA

Staff PDTA.png

PDTA mammella “un servizio per le donne”

UN SERVIZIO GRATUITO previsto dal Servizio Sanitario, come da indicazioni europee.

Copertina opuscolo PDTA

Gentilissima Signora,

lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l’ultima mammografia o ecografia è nata la necessità di fare maggiori approfondimenti.

Le proponiamo alcuni chiarimenti pratici sul percorso previsto in questi casi nelle Aziende Sanitarie della nostra provincia.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria e l’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara hanno organizzato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le donne in cui è stato rilevato un sospetto clinico di tumore al seno. 

L’obiettivo generale di questo PDTA è prendersi cura di lei per completare la diagnosi, definire ed eventualmente eseguire la terapia più adeguata.  

Un gruppo di professionisti, composto da radiologi senologi, anatomopatologi, medici nucleari, chirurghi senologi e plastici, oncologi, radioterapisti oncologi, psiconcologi, genetisti, fisiatri ed infermieri collaboreranno per poter eseguire, in tempi rapidi e con i minori disagi possibili, tutte le procedure necessarie al suo caso. Questi specialisti lavorano a stretto contatto e costituiscono l’Unità di Patologia Mammaria (chiamata anche “Breast Unit”) della provincia di Ferrara, che opera secondo gli standard definiti dalla Società Europea degli Specialisti in Oncologia Senologica.

Se si affiderà al PDTA, un’infermiera responsabile del suo caso si prenderà cura di lei e organizzerà tutti gli appuntamenti successivi per esami o visite mediche. Non sarà necessario, quindi, che lei richieda appuntamenti o si preoccupi di cercare eventuali specialisti: tutto sarà organizzato automaticamente, con il minor disagio.

 

Il percorso con dati e informazioni

 Diagramma del PDTAmammella

archiviato sotto:

Il progetto originale di questo servizio informativo è nato nel contesto del 'Primo laboratorio sul riuso dei dati aperti di sanità e sociale in Emilia-Romagna'

Approfondimenti

Copertina La cura del tumore al seno    Copertina Oltre la cura

Ottobre Rosa Cibo e Salute.png    

Ricerca ed iniziative

Studi clinici attivi nel PDTA

Link