Ottobre Rosa

Ormai da 30, Ottobre è tradizionalmente identificato come “il mese rosa” ovvero il mese in cui la “Campagna Nastro Rosa“ promuove progetti ed iniziative dedicati al tumore della mammella.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce, informando  sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. 

La Campagna “Nastro Rosa” nasce come progetto  in America nel 1992 ma  nel corso del tempo si è diffuso anche nel resto del mondo, tanto che oggi vi aderiscono e la promuovono  in oltre 70 Nazioni.

In Italia  la Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (LILT) sostiene da sempre la Campagna Nastro Rosa e ogni anno dedica il mese di ottobre alla prevenzione del cancro al seno. Anche le aziende sanitarie ferraresi aderiscono dal 2015 con iniziative mirate. Ricercando una possibilità di vicinanza alla paziente, il suo coinvolgimento attivo nel processo di cura e di scelte, lo sviluppo di strumenti di comunicazione adeguati a creare una comunanza consapevole di obiettivi e di comportamenti fra pazienti e servizi sanitari, rappresentando un banco di prova su cui dovranno misurarsi le organizzazioni. Le iniziative dell’Ottobre Rosa ricercano un’occasione, la manifestazione del desiderio e della ricerca di condivisione e partecipazione, con la prospettiva di renderle permanenti.

ANNO 2015

ANNO 2016

ANNO 2017

ANNO 2018

Azioni sul documento

published on 2019/06/24 11:11:46 GMT+2 ultima modifica 2019-06-24T11:11:46+02:00