Salta ai contenuti.Salta alla navigazione

Contrassegno di libera circolazione e di sosta per i disabili

Che Cos'e'? È un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che rende possibile alle persone con problemi di natura motoria temporanea o permanente, la circolazione e la sosta dei veicoli al loro servizio anche nelle zone riservate e/o pedonali.
Il tagliando può essere utilizzato esclusivamente dal titolare, indipendentemente dal veicolo che lo trasporta: l’utilizzo improprio comporta il pagamento di una multa e il ritiro dello stesso.
Viene rilasciato dallo Sportello C.U.D.E. (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) del Comune di residenza, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo, ed è valido e utilizzabile in tutta Europa.
Il contrassegno ha la durata massima di cinque anni, anche se la disabilità è permanente.
Richiesta rilascio contrassegno. Per richiedere il rilascio del contrassegno si deve presentare domanda indirizzata al Sindaco del proprio Comune di residenza e consegnarla allo sportello C.U.D.E. (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).

 

Alla domanda è necessario allegare:

  • certificato INPS - Commissione Medica Superiore, disabile permanente con esonero da future visite di revisione, con invalidità 100% e accompagnamento.

Oppure

  • Certificato Commissione di Prima Istanza con invalidità 100% e accompagnamento.

Oppure

  • Certificato rilasciato dall’Azienda USL che attesti la sensibile riduzione della capacità del cammino. Per ottenere tale certificato è necessario prenotare una visita denominata “rilascio contrassegno invalidi” presso lo Sportello Unico (CUP), le locali farmacie oppure al numero verde 800 532000 senza l’impegnativa del medico curante.

Al momento della visita si dovrà presentare:

  • tutta la documentazione sanitaria, dalla quale lo specialista che effettua l’accertamento possa desumere la ridotta capacità motoria;
  • 2 foto formato tessera a colori, recenti e stampate su carta fotografica;
  • documento di identità.