Avviati gli Open Data in sanità e sociale a Ferrara

Presentati i risultati del laboratorio sul riuso delle informazioni e il nuovo portale Ferrarasalute.it

Si è tenuta il 1 giugno 2016, in collaborazione con Agire Sociale- Centro Servizi del Volontariato di Ferrara, la  presentazione di Ferrara #Open Sanità, il progetto per la liberazione e il riuso dei dati aperti di sanità e sociale nel territorio ferrarese.

Far collaborare cittadini, associazioni di volontariato e operatori per migliorare i servizi sanitari. E’ questo l’obiettivo di rendere accessibili a tutti i dati di sanità e sociale, un percorso di liberazione dei dati iniziato  nel territorio ferrarese con Ferrara Open Sanità. Si tratta del primo progetto del genere in Emilia Romagna, che vede protagoniste l'Azienda USL e l'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara.

Nell’occasione è stato illustrato il portale Ferrara Salute, dove d'ora in poi saranno pubblicati i dati. 

Sono stati presentati anche  i risultati del laboratorio sull’uso degli open data che si è tenuto a Ferrara tra settembre e dicembre 2015, con la partecipazione di diversi volontari e quattro gruppi di lavoro. Il laboratorio è stata una prima tappa di inizio, che  ha fatto conoscere gli open data attualmente disponibili  e ha consentito di formulare indicazioni alla Regione Emilia Romagna per migliorare la loro accessibilità e per il loro approfondimento.

Tutti i  materiali e la registrazione  video della sessione del 1 giugno saranno a breve disponibili su Ferrara Salute.

Qui trovate invece, già  pubblicat , i risultati di ciascun gruppo tematico attivato nel primo laboratorio per il riuso dei dati.

Azioni sul documento

published on 2016/06/12 18:25:00 GMT+1 ultima modifica 2016-06-12T21:06:00+01:00